Covoli di Velo Veronese
Sulla strada per Badia , si prende il sentiero ad oriente della strada che conduce ai COVOLI DI VELO (878 m), all’interno dell’omonima Riserva Naturale del Parco della Lessinia.
Si tratta di un complesso di gallerie, sviluppate in senso orrizontale per oltre 500 metri e partenti da due cavita’ denominate Grotta inferiore e Grotta superiore, scavate nei Calcari girigi per un fenomeno Carsico, originatosi presumibilmente nell’ Eocene. Le grotte furono abiate nel Quaternario dall’Orso delle caverne di cui restano poche tracce a causa di scavi abusivi.
La visita all’interno dei Covoli e’ consigliabile con la guida di speleologi e con un’adeguata attrezzatura.
Il Covolo della Croce o tana delle sponde e’ una grotta inserita nel noto complesso carsico dei Covoli di Velo e riveste notevole interesse dal punto di vista speleologico e naturalistico.
La cavità di facile accesso e percorribilità, si è originata dall’azione erosiva di un corso d’acqua ipogeo tuttora attivo.
All’interno del Covolo della croce si possono osservare concrezioni tipiche degli ambienti sotterranei e alcune forme di vita cavernicole caratteristiche.
Dati tecnici della grotta
Covolo della Croce: numero di catasto 85 Veneto/Verona Comune: Velo Veronese Localita': Covoli Coordinate geografiche: Long. Est 1°19'56" lat. Nord 45°36'34" Quota d'ingresso: m 873 s.l.m. Sviluppo spaziale: m 456 Dislivello positivo: m 8 Profondita': m 9
